La classifica dei migliori atenei al mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica dei migliori atenei al mondo

universitàIl settimanale britannico Times Higher Education ha reso nota l’annuale classifica dei 200 atenei migliori al mondo per reputazione e prestigio. Il periodico, specializzato nel campo universitario e dell’istruzione superiore, tanto da esser considerata la pubblicazione di riferimento nel Regno Unito, ha declassato entrambe le famose università inglesi di Cambridge e Oxford di una posizione, giungendo così rispettivmente al quarto e quinto posto. La retrocessione delle Oxbridge, Oxford e Cambridge, è stato il cambiamento rilevante nella top ten dei migliori atenei, che vede in prima posizione ormai da anni la statunitense Harvard University, seguita dalla Massachusetts Istitute of Technology e da Stanford University. Secondo la classifica, otto dei migliori dieci atenei del mondo sono statunitensi, mentre sono solo tre le italiane presenti ovvero la Scuola Normale Superiore di Pisa, in 112esima posizione, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, 130esima, e infine l’Università di Trento 198esima. La metodologia adottata per stilare la graduatoria comprende molteplici parametri, tra i quali la qualità dell’insegnamento, il collegamento con le imprese, il prestigio internazionale, le citazioni, i titoli prodotti e la ricerca. Il Times Higher Education pubblica anche una classifica simile comprendendo le 200 migliori università europee, in questo caso la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si trovano rispettivamente alla 50esima e alla 90esima posizione. La terza università italiana citata anche nella classifica mondiale, l’Università di Trento, è qui al 110° posto. In generale nel ranking europeo delle migliori 200, sono 19 le università italiane presenti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia