Un italiano su dieci indossa uno smartwatch
Secondo gli analisti di Kantar, a fine marzo, un italiano su dieci indossa uno smarwatch o uno smartband con un tasso di penetrazione doppio rispetto a paesi come la Francia e la Germania, ma in linea con quello che accade negli Stati Uniti. In particolare smartwatch e bracciali intelligenti sono posseduti dal 10,3% degli italiani. Diversa la situazione in Europa: in Francia la diffusione dei gadget wereable si ferma al 4,6%, in Germania al 5,4% e in Gran Bretagna al 7,9%. La media dei quattro mercati europei considerati è del 6,6%, circa la metà rispetto al 12,2% degli Stati Uniti. Il settore degli orologi e dei bracciali smart è decollato lo scorso anno con vendite che hanno raggiunto i 78 milioni di pezzi. Gli analisti di Gartner prevedono che nel 2016 i ricavi generati dai gadget indossabili raggiungeranno gli 11,5 miliardi di dollari con 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Il comparto più promettente è proprio quello degli smartwatch, si stima un ricavo di 17,5 miliardi entro il 2019.