Rallenta la produzione industriale a marzo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta la produzione industriale a marzo

lavoro_impreseDopo i buoni risultati tendenziali messi a segno a gennaio e febbraio 2016, nel mese di marzo l’Istituto nazionale di statistica ha registrato un rallentamento della crescita della produzione industriale. Secondo le rilevazioni dell’Istat, infatti, nel terzo mese dell’anno la produzione industriale italiana è stata interessata da un progresso di 0,5 punti percentuali, dopo il +1,1% di febbraio e l’ottimo +3,8% di gennaio. Osservando le serie storiche si può osservare come nel 2015, a parte tre eccezioni (gennaio -2,1%, giugno -0,3% e dicembre 0,9%), la produzione sia sempre cresciuta rispetto ai corrispondenti mesi del 2014, comportando un aumento dell’1,1% nell’intero anno (dopo il calo dello 0,7% dell’anno precedente).
A livello congiunturale l’andamento è stato un po’ diverso. Mentre a gennaio l’indice è cresciuto dell’1,7% rispetto a dicembre 2015, a febbraio si è registrata una flessione dello 0,7%. L’ultimo mese considerato ha invece riportato una variazione nulla, lasciando quindi l’indice stabile a 92,7 punti. Nel trimestre gennaio-marzo la produzione industriale è invece cresciuta dello 0,7% sul trimestre precedente e dell’1,6% sullo stesso periodo dello scorso anno.
Osservando i settori di attività economica l’Istat segnala un forte aumento congiunturale per la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria, +3,5%, mentre sia l’attività estrattiva che le attività manifatturiere riportano dei cali: rispettivamente -5,9% e -0,3%. Guardando più da vicino le singole tipologie di attività manifatturiere si notano aumenti solo per la Fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, +1,7%, e per la Fabbricazione di macchinari e attrezzature, +0,7%.
Nel periodo gennaio-marzo riportano un aumento solamente le Attività manifatturiere, +1%, mentre l’Attività estrattiva segna un -3,2% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2015. Giù anche la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria: -0,8%. Il confronto tendenziale mostra invece un -1,8% per l’Attività estrattiva, un +0,8% per le Attività manifatturiere e un -2,4% per la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia