Rallenta la produzione industriale nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta la produzione industriale nell’Eurozona

produzione_industrialeChe momento è per il Vecchio continente? Osservando alcuni indicatori si comprendono meglio le preoccupazioni di organizzazioni internazionali e istituti comunitari secondo cui la ripresa prosegue, ma resta debole alimentando perciò l’incertezza in questa fase. Un’ulteriore conferma, infatti, giungerebbe dal trend della produzione industriale, che non sta registrando risultati esaltanti.
La produzione industriale è un indicatore preso molto in considerazione, poiché misura lo stato di salute di un’economia. L’Eurozona sta mostrando un rallentamento in questo senso. A marzo l’Eurostat rileva una flessione per il secondo mese consecutivo, dopo la crescita di inizio anno (+1,9%, gennaio 2016).
Tanto per cominciare, la produzione industriale in Germania a marzo è scesa dell’1,3% su base mensile, peggio delle attese, ma non abbastanza da compromettere la crescita nel primo trimestre 2016. La Germania, infatti, ha anche registrato un recupero dell’export, che fa sperare in migliore andamento della produzione nei prossimi mesi.
Certo, però, che in alcune realtà come la nostra il rallentamento del commercio mondiale ha influito, e non poco, sugli ultimi risultati. In Italia la produzione industriale ha evidenziato una crescita annua dello 0,5%, mentre su base mensile non sono stati registrati progressi. E non deve stupire troppo se settori export oriented hanno ceduto terreno più di altri segmenti.
In Francia, contrariamente a quanto previsto, la produzione industriale risulta in calo dello 0,3% (la produzione nel comparto automobilistico è diminuita del 3,1%). La Spagna resta un’eccezione, che torna ad accelerare dopo la flessione dello scorso mese. L’aumento a marzo è stato dell’1,2%, mentre l’incremento anno su anno è del 2,8%.
Nel complesso il calo della produzione industriale nell’Eurozona è stato dello 0,8%, ma la risalita – seppur debole – è resa evidente dall’aumento dello 0,2% sull’anno. Nell’Ue28, invece, la flessione su base mensile è stata dello 0,5%.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia