Adv: in Europa il web supera la televisione
Nel 2015 gli investimenti pubblicitari digitali in Europa hanno superato quelli televisivi con una spesa di 36,2 miliardi di euro con un aumento del 13,1%. La spesa pubblicitaria televisiva non è andata oltre i 33,3 miliardi di Euro. Questi i dati della ricerca AdEx Benchmark di Iab Europe che sottolinea la forte crescita degli investimenti nell’advertising mobile e video nei 27 paesi europei. In Gran Bretagna e Irlanda oltre il 50% della pubblicità digitale passa attraverso il mobile, in venti paesi la crescita digitale ha registrato numeri a doppia cifre, mentre le performance migliori sono quelle dell’Irlanda con +29%, della Bulgaria con +22,3% e della Polonia con +21,8%. In Gran Bretagna il mercato del digital advertising vale 11,8 miliardi, in Germania 5,8 miliardi, in Francia 4,2 miliardi, in Italia 2,1 miliardi. Il mobile e i video sono i comparti che stanno trainando il settore della pubblicità digitale: il display advertising ha registrato la crescita percentuale più alta nel 2015 con un +17,4% per una spesa complessiva di 13,9 miliardi di euro. Più lenta la crescita del search con un +12,6%, per un valore pari a 16,9 miliardi. Infine, gli investimenti classified&directories sono stati di ben 5,4 miliardi di euro.