Dalla crisi al (lento) recupero: il Mezzogiorno oggi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dalla crisi al (lento) recupero: il Mezzogiorno oggi

di Fabio Germani

corsa_investimenti_impreseNell’estate del 2015 le anticipazioni del Rapporto Svimez illustrarono un quadro economico del Mezzogiorno poco lusinghiero, con toni quasi allarmistici (disoccupazione record, Pil giù da sette anni, il Sud cresce meno della Grecia…), tuttavia in linea con le precedenti rilevazioni. Più avanti, però, si fece anche notare come, proprio nel 2015, il Mezzogiorno aveva mostrato segnali incoraggianti, una lieve risalita dopo anni di crollo economico.
La notizia, positiva, di oggi è che il trend sembra confermarsi anche nei primi mesi del 2016. Certo i problemi restano: il Sud presenta ancora i suoi ritardi atavici, appesantiti dalla crisi economica. Ad esempio – osserva il rapporto semestrale previsionale sull’economia del Mezzogiorno realizzato da Diste Consulting per Fondazione Curella e presentato a Palermo – dal 2008 nell’area (Isole comprese) sono scomparse più di 60 mila imprese e hanno chiuso l’11% di quelle artigiane. Nel 2015, poi, sono diminuiti di circa mezzo punto percentuale i disoccupati, con un tasso ora al 19,4% (-0,6% rispetto al 2014). A conferma, perciò, di un recupero in atto, ma ancora lento.
In effetti gli anni della crisi hanno avuto effetti piuttosto negativi: la perdita economica, quantificabile in 12,5 punti, ha riportato il Sud indietro di vent’anni. Ma nel 2015 l’inversione di tendenza si è vista nel timido +0,3% di Pil. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il tasso di mancata partecipazione (o tasso di disoccupazione allargato) si è attestato nel 2015 nel 37,9%. La disoccupazione giovanile, invece, ha toccato il 54,1% (nel Cenro-nord si è “fermata” al 32,6%).
Ad ogni modo le buone notizie proseguono, in particolare le previsioni per la seconda metà del 2016. Il Pil del Mezzogiorno, secondo lo studio Diste Consulting, dovrebbe crescere dello 0,8% e dell’1,1% nel Centro-Nord, la domanda di lavoro dovrebbe aumentare dell’1,2%, 70 mila i nuovi posti di lavoro creati, con una diminuzione del tasso di disoccupazione (al 18,6%).
In questo senso va ricordato che altre indagini hanno rilevato un migliore andamento dell’economia del Sud. Secondo il Rapporto PMI Mezzogiorno condotto da Confindustria e dal CERVED (con la collaborazione di SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) nel corso del 2016 le piccole e medie imprese meridionali dovrebbero veder crescere tanto il fatturato (+2,8%) quanto il valore aggiunto (+4,1%).

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia