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Confesercenti: nel 2016 vendite moda a +1%

Rallenta la spesa degli italiani per abbigliamento e calzature. L’Ufficio Economico di Confesercenti stima una crescita del mercato della moda dell’1% sia nel 2016 che nel 2017. La ripresa dei consumi è ancora insufficiente, tra il 2011 e il 2014 è scesa di oltre 6,6 miliardi di euro. In positivo solo la grande distribuzione e i negozi online che registrano un aumento delle vendite del 23,5%. I negozi fisici risentono ancora della crisi, nel primo trimestre del 2016 il saldo tra aperture e chiusure è negativo, – 2.000 imprese di distribuzione moda, portando ad oltre -30mila il conto a partire dal 2011. Frena anche l’export, nel 2015 le esportazioni di abbigliamento hanno registrato un incremento annuale del 2,1%, lontano dal 3,8% messo a segno nel 2014 sul 2013. Il saldo con le importazioni va via via assottigliandosi: nel 2015 è stato di 5,2 miliardi, quasi mezzo miliardo in meno rispetto al 2014.

 

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