Federvini: rallentano i consumi in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federvini: rallentano i consumi in Italia

Pubblicati i dati della ricerca condotta da Nielsen per Federvini sul consumo delle bevande alcoliche in Italia nel quinquennio 2011- 2015. In cinque anni si è assistito ad una perdita di 1,8 milioni di consumatori, -5%, con un totale sceso a 32,2 milioni. Diminuita anche la frequenza del bere che passa da 4 volte a 3,6. Anche se il vino perde quote di mercato in Italia, al contrario le esportazioni continuano a dare risultati soddisfacenti confermando la vocazione all’export del comparto vinicolo. Nel 2015 l’Italia ha esportato vini e mosti per un valore pari a 5,5 miliardi di euro, +4,8% rispetto all’anno precedente e in volume 21 milioni di ettolitri, -23%; gli Stati Uniti sono il mercato più attivo con 1,2 miliardi di euro e 3,2 miliardi di ettolitri, +6,6%. Per quanto riguarda i consumi il vino è il prodotto più diffuso con la frequenza di consumo più alta di tutte le altre bevande alcoliche, ma registra un calo importante, -5%. In diminuzione anche il consumo dei liquori, -30%, dei distillati, -17% e dei cocktail alcolici, -31%. Stazionari i consumi di champagne, spumante, prosecco e gli aperitivi alcolici.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia