Federvini: rallentano i consumi in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federvini: rallentano i consumi in Italia

Pubblicati i dati della ricerca condotta da Nielsen per Federvini sul consumo delle bevande alcoliche in Italia nel quinquennio 2011- 2015. In cinque anni si è assistito ad una perdita di 1,8 milioni di consumatori, -5%, con un totale sceso a 32,2 milioni. Diminuita anche la frequenza del bere che passa da 4 volte a 3,6. Anche se il vino perde quote di mercato in Italia, al contrario le esportazioni continuano a dare risultati soddisfacenti confermando la vocazione all’export del comparto vinicolo. Nel 2015 l’Italia ha esportato vini e mosti per un valore pari a 5,5 miliardi di euro, +4,8% rispetto all’anno precedente e in volume 21 milioni di ettolitri, -23%; gli Stati Uniti sono il mercato più attivo con 1,2 miliardi di euro e 3,2 miliardi di ettolitri, +6,6%. Per quanto riguarda i consumi il vino è il prodotto più diffuso con la frequenza di consumo più alta di tutte le altre bevande alcoliche, ma registra un calo importante, -5%. In diminuzione anche il consumo dei liquori, -30%, dei distillati, -17% e dei cocktail alcolici, -31%. Stazionari i consumi di champagne, spumante, prosecco e gli aperitivi alcolici.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia