I Diritti TV in Serie A e Premier League | T-Mag | il magazine di Tecnè

I Diritti TV in Serie A e Premier League

calcioscommesseQuest’anno, la volata finale della serie A ha mantenuto acceso un certo interesse, soprattutto per le squadre di metà classifica, in relazione a quello che sarebbe stato il piazzamento finale, elemento fondamentale per poter accedere ai proventi derivanti dai diritti TV. In particolare è stata molto importante la lotta per il decimo posto, posizione che garantiva un incasso di ben 3 milioni di euro.
In questa stagione si è assistito ad un incremento delle entrate del 20%, l’ammontare lordo è stato di 1,169 miliardi di euro, comprese Coppa Italia e Supercoppa. Eliminate le commissioni di Infront, pari a 50,4 milioni, le altre spese e detratto, successivamente, il 10% per la mutualità generale del sistema, parliamo di 107,7 milioni e, stornati i premi per la Coppa Italia e i contributi per la serie B, si arriva a quota 984,3 milioni. Da questa cifra vengono sottratti i 60 milioni di paracadute per le retrocesse arrivando così a 924,4 milioni netti che i club della massima serie italiana si divideranno in base alla delibera del 26 febbraio, delibera approvata con 18 voti a favore e due contrari (Palermo che ha fatto ricorso e Chievo).
Lo scorso febbraio, dopo mesi e mesi di confronti, scontri, riunioni formali e informali, l’assemblea di Lega Serie A ha finalmente approvato le modalità di ripartizione per la stagione da poco conclusasi. La Lega ha deciso di ripartire i Diritti TV di serie A in base ai risultati del piazzamento nella stagione 2015-2016 attraverso due criteri:

– il primo è lo stesso dello scorso anno e prevede l’assegnazione di 3,8 milioni di euro alla prima squadra classificata e 0,2 milioni di euro all’ultima, questo significa che ogni posizione vale, più o meno, 0,2 milioni di euro;

– il secondo è il criterio meritocratico e riguarda la divisione delle cifre che si sono aggiunte rispetto allo scorso anno con l’entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti TV.

Gli introiti maggiori spettano alle prime dieci e alle tre retrocesse, sotto forma di paracadute. Dall’undicesimo al diciassettesimo posto si incassano un milione di euro a testa. A queste cifre vanno poi aggiunte altre voci, in particolare: parti uguali, bacini d’utenza e risultati sportivi storici. Come da Legge Melandri, il 40% va suddiviso in parti uguali, ma la Lega ha preferito utilizzare ancora i vecchi metodi di ripartizione fino a quota 809 milioni, ossia il montepremi netto della passata stagione, mentre il restante 30% sarà suddiviso in base ai bacini d’utenza, con il 25% stabilito dalle ricerche sul tifo e il 5% dai dati ISTAT sulla popolazione residente nel Comune in cui gioca la squadra. Il restante 30% sarà poi distribuito in base ai risultati conseguiti con il 10% relativo alla storia sportiva, a partire dalla stagione 1946-1947, il 15% ai cinque anni precedenti e il rimanente 5% in base alla stagione appena terminata. Seguiranno una logica meritocratica i 115,3 milioni di ricavi incrementali con una correzione: 46,1 andranno a comporre la fetta da distribuire in parti uguali che però, non potrà essere inferiore al 40%, ossia 369,7 milioni, 18,5 milioni per squadra, mentre i restanti 69,2 milioni saranno ad uso esclusivo delle prime dieci classificate (il 15% a testa per prima, seconda e terza, il 10% per quarta, quinta e sesta, l’8% per la settima, il 7% per l’ottava, il 5% per la nona e decima), con un milione ciascuno per chi si piazza tra l’undicesimo e il diciassettesimo posto. Esclusi da questo calcolo i ricavi non audiovisivi legati a contratti commerciali come quello per il main sponsor o il pallone, anche qui la Lega distribuirà 23,6 milioni di euro sempre in base alla posizione raggiunta in classifica.

Anche se queste cifre sembrano essere di tutto rispetto, sono nulla in confronto a quello che accade nella fredda Albione. La Premier League, per il triennio 2016-2019 incasserà 5,1 miliardi di sterline, pari a 6,9 miliardi di euro a seguito di un’offerta stellare fatta da Sky UK. Il gruppo di Murdoch si è portato a casa cinque dei sette pacchetti di diritti TV, lasciando i restanti due a BT. Con questo accordo la Premier League vale tre volte la Liga spagnola e la Serie A, sempre in fatto di diritti TV, ovviamente, un accordo che fa sì che la prima divisione inglese risulti essere il campionato più ricco del mondo e la seconda lega sportiva dopo la NFL americana. Una crescita spettacolare, basti pensare che nel 1990 la BBC mandava in onda solo 14 partite l’anno e, oltre a detenere i diritti degli highlights, sborsava alla Premier League appena 3 milioni di sterline l’anno, soldi che oggi non basterebbero neanche per trasmettere mezz’ora di uno dei 168 incontri in diretta, costo che oggi si attesta a più di 10 milioni per singola partita.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia