La crescita sostiene la risalita dell’occupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crescita sostiene la risalita dell’occupazione

sicurezza_lavoroIl mercato del lavoro è apparso negli ultimi tempi più dinamico, riflesso di una, seppur lenta, risalita economica che sta interessando il paese. Il tasso di disoccupazione è sceso all’11,4% nel mese di marzo mentre gli occupati sono 90 mila in più. L’andamento viene confermato anche dal trend relativo alle richieste di indennità di disoccupazione. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Inps, infatti, nei primi tre mesi del 2016 le domande complessive di indennità di disoccupazione sono state 353.293, vale a dire un calo del 28,2% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Altro dato interessante è quello relativo ai posti vacanti. Il tasso di posti vacanti è un indicatore che fornisce un’ulteriore chiave di lettura rispetto alla vitalità del mercato del lavoro. Tasso di disoccupazione e tasso di occupazione rappresentano la porzione di offerta sulla forza lavoro, soddisfatta o meno. Al contrario il tasso di posti vacanti riguarda il lato della domanda, cioè le imprese.
Così nella definizione Istat: “I posti vacanti misurano le ricerche di personale che alla data di riferimento (l’ultimo giorno del trimestre) sono già iniziate e non ancora concluse. Sono, infatti, quei posti di lavoro retribuiti che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata e sia disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo”.
Nel primo trimestre 2016 il tasso di posti vacanti è rimasto stabile allo 0,7% rispetto al trimestre precedente. Il tasso è stabile sia nell’industria sia nei servizi, rispettivamente allo 0,6% e allo 0,7% (percentuali comunque in lieve miglioramento rispetto al 2014).
La risalita della domanda interna (consumi e investimenti), che compensa il rallentamento del commercio estero, ha effetti positivi sui livelli occupazionali. Non a caso, pur mantenendosi il tasso di disoccupazione su valori stabili (11,3% in media d’anno), l’Istat nelle prospettive per l’economia italiana nel 2016 prevede l’occupazione, espressa in termini di unità di lavoro, in aumento (+0,8% rispetto al 2015), sostenuta dalla crescita dell’attività economica.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia