Le difficoltà degli imprenditori under 40 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le difficoltà degli imprenditori under 40

lavoro_impreseGli ultimi dati di Confesercenti certificano le difficoltà dei giovani imprenditori italiani attivi nel commercio e nel turismo: nel primo trimestre del 2016, i titolari e i soci d’impresa con meno di quarant’anni sono diminuiti complessivamente di oltre 25mila unità. Secondo l’ultimo Osservatorio Confesercenti sulle imprese del commercio e del turismo, nei primi tre mesi del 2016 si è registrata una riduzione dei titolari e dei soci di ogni età in quasi tutti i settori. Pochi sono i comparti che hanno chiuso con segno positivo: il commercio ambulante di altri prodotti, il commercio per corrispondenza o attraverso internet, il commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari ed il commercio di prodotti per la telefonia.
L’Osservatorio sottolinea che i primi tre mesi del 2016 è stato negativo esclusivamente per le aziende guidate dagli imprenditori più giovani: dati alla mano, le imprese con titolare over 40 sono aumentate di 17mila unità, rendendo il saldo finale – alla fine del primo trimestre, Confesercenti ha registrato la scomparsa di ottomila imprese – leggermente meno negativo.
Dunque il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per una parte dei giovani imprenditori italiani, quelli attivi nel commercio e nel turismo, che nel 2015 insieme ai loro coetanei hanno offerto un contributo importante: secondo Movimprese – ovvero l’indagine condotta trimestralmente da Unioncamere-Infocamere sulla nati-mortalità delle imprese –, senza il contributo degli under 35, che nel 2015 hanno aperto 120mila aziende e ne hanno chiuse 53mila, lo scorso anno lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto registrare una perdita di 21mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia