Nielsen: “Mercato pubblicitario italiano in crescita nel primo trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nielsen: “Mercato pubblicitario italiano in crescita nel primo trimestre”

Stabile a marzo il mercato degli investimenti pubblicitari. Il primo trimestre del 2016 conferma l’andamento positivo e si attesta a +2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno caratterizzato da un incremento della raccolta superiore a 35 milioni di euro. Aggiungendo anche la stima della raccolta sulla parte web, attualmente non monitorata (search e social), il mercato chiude i primi tre mesi dell’anno a +3,8%. In crescita anche la TV, a marzo registra un +3,1% e chiude il trimestre a +5,1%. Con segno negativo i quotidiani che chiudono il mese di marzo a -9,6%, consolidando il periodo gennaio-marzo a -4,4%. Segno negativo anche per i periodici, a marzo -4,3%, trimestre a -4,5%. In positivo gli investimenti in radio che crescono a marzo dell’1,6% consolidando il trimestre a +1,7%. Internet registra un incremento dello 0,8% del periodo consolidato e un calo a marzo dell’1,5%. Con l’integrazione delle stime disk di Nielsen sull’intero comparto del web advertising (con search e social), il trimestre chiude a +7,8% (marzo a +9,2%). Buoni i risultati, sempre nei primi tre mesi del 2016, per il cinema. +16%, outdoor, +13,2% e transit, +15,7%, infine, in flessione l’out of home tv a -2,5%. Per quanto riguarda i settori merceologici tornano a crescere le telecomunicazioni, +33,5% e la distribuzione, +25,5%. In calo la finanza, -22,2%, mentre si segnalano buone performance per gli elettrodomestici, +25,3% e oggetti personali, +18,9%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia