In ripresa l’industria manifatturiera italiana nel 2016 | T-Mag | il magazine di Tecnè

In ripresa l’industria manifatturiera italiana nel 2016

produzione_industrialeLe ultime stime elaborate da Intesa San Paolo e Prometeia sul settore industriale lasciano presupporre una ripresa meno vulnerabile, soprattutto perché i risultati dell’anno in corso, relativi al fatturato dell’industria manifatturiera, non saranno più dettati da singoli fattori, ma da un andamento positivo di tutti i comparti. O quasi.
Lo scorso anno, spiegano infatti dal Centro Studi della banca, l’aumento del fatturato dell’industria manifatturiera, pari al +2,6%, è dipeso per il 70% dal buon andamento del settore automotive. Il +2,1% indicato dalle stime per l’anno in corso sarà invece il risultato della ripresa di tutte le aggregazioni. Per il 2017 si prevede una crescita del fatturato dell’1,8% e un ulteriore +1,8% per il periodo 2018-2020.
Sia la crescita dello scorso che quella del 2016 sono legate maggiormente alla domanda interna che alle vendite verso l’estero. Nel 2015 si è infatti registrato un +2,6% per i consumi e un più lieve +1,1% per l’export. Per il 2016 lo studio indica invece, rispettivamente, un +2,1% e un +2,8%.
Anche gli ultimi dati diffusi dall’Istat, relativi ai primi due mesi del 2016, sembrano confermare una sorta di stabilità del settore: a fronte di un calo tendenziale del fatturato totale dell’industria dello 0,3% a febbraio (secondo i dati corretti per gli effetti di calendario, mentre i dati grezzi indicano un +2,4%), dettato da un -0,1% per il fatturato interno e un -0,4% di quello estero, l’indice relativo al volume del fatturato del solo settore manifatturiero è cresciuto dello 0,7% tra il febbraio del 2015 e lo stesso mese del 2016,+5,2% considerando i dati grezzi.
Tornando allo studio, Intesa San Paolo e Prometeia spiegano che le prospettive per il medio termine, e in particolare per l’anno in corso, indicano una crescita più intensa per quei comparti ad alta presenza di imprese multinazionali (a capitale nazionale o estero), come per esempio l’automotive (che si confermerà il più dinamico grazie alla crescita dei mercati delle auto e dei motocicli), l’elettrotecnica, il largo consumo o la farmaceutica.
Nonostante la crescita del comparto relativo ai generi alimentari e alle bevande sarà tra quelle di più bassa entità, il contributo all’espansione del settore manifatturiero sarà comunque tra i più notevoli, grazie soprattutto all’elevato fatturato. Nel mese di febbraio, stando alle rilevazioni dell’Istat, la voce Industrie alimentari e bevande ha riportato un +1,1% del fatturato rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Una variazione poco consistente se si pensa al +8,8% messo a segno dalla Fabbricazione di mezzi di trasporto.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia