Imprese: prosegue il calo dei fallimenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: prosegue il calo dei fallimenti

costruzioni_impreseI dati sui fallimenti registrati nei primi mesi del 2016 sono in linea con quanto rilevato a livello complessivo nel 2015. Secondo l’ultimo Osservatorio CERVED su fallimenti, procedure e chiusure di imprese, nel primo trimestre del 2016 le imprese che hanno aperto una procedura fallimentare sono state 3.600, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2015 (-4,5%) e in linea con il trend certificato negli ultimi mesi.
Secondo un dossier curato da Cribis D&B, il numero complessivo dei fallimenti registrati nel 2015 è risultato in calo rispetto all’anno precedente – Cribis D&B ne ha contati 14.416 contro i 15.605 del 2014 –, per la prima volta dal 2009. Quando le imprese che dichiararono fallimento furono 9.383. A dimostrazione che, nonostante i cali registrati di recente, i fallimenti rimangono ancora al di sopra rispetto ai livelli del periodo immediatamente precedente la crisi economica: il CERVED osserva che nel 2008 le imprese che dichiararono fallimento furono 7.500.
Ma la situazione generale delle imprese dovrebbe migliorare nei prossimi mesi. Nell’ultimo rapporto sulla Stabilità finanziaria, diffuso solo qualche settimana fa, la Banca d’Italia rileva un miglioramento graduale della situazione finanziaria delle imprese italiane, sottolineando la riduzione dell’indebitamento, l’aumento delle disponibilità liquide e per l’appunto il calo dei fallimenti. “Gli indicatori di vulnerabilità finanziaria delle imprese – scrive la Bankitalia nel suo report – dovrebbero continuare a ridursi nei prossimi trimestri, pur rimanendo elevati in alcuni settori”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia