Le difficoltà dei giovani: bassi salari e scarse opportunità lavorative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le difficoltà dei giovani: bassi salari e scarse opportunità lavorative

di Mirko Spadoni

giovaniRispetto ai loro coetanei europei, i giovani italiani si sentono tra i più colpiti dalla crisi economica che negli ultimi anni ha reso sempre più difficile il loro inserimento nel mondo del lavoro. Secondo l’ultimo Eurobarometro, commissionato dal Parlamento europeo e che è stato condotto tra il 9 e il 25 aprile su un campione di 10.964 europei d’età compresa tra i 16 e i 30 anni, il 78% dei giovani italiani – oltre 20 punti percentuali in più rispetto alla media europea – si sente emarginato dalla crisi economica.
Crisi economica che negli ultimi anni ha costretto molte imprese a chiudere i battenti, causando la perdita di migliaia di posti di lavoro e rendendo molto difficile proprio l’inserimento dei più giovani nel mondo del lavoro, penalizzati anche da uno scollamento tra il tessuto imprenditoriale e quello accademico-scolastico. I dati sui disoccupati e gli occupati rendono perfettamente l’idea, confermando inoltre che, nonostante i primi segnali positivi, il ritorno ai livelli precedenti la crisi economica è ancora lontano.
A marzo, il tasso di disoccupazione tra i 15-24enni – ovvero la quota dei giovani alla ricerca di un impiego sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) – si è attestato al 36,7% (-5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Tuttavia, pur raggiungendo il livello più basso dal 2012, l’attuale tasso di disoccupazione giovanile rimane superiore a quello registrato nel 2007, quando era al 22,2%.
Anche avere un impiego non permette ai giovani italiani di diventare completamente autonomi dalla propria famiglia, se non con qualche difficoltà. Del resto, lo stipendio medio percepito in Italia dai dipendenti sotto i 35 anni è tra i più bassi in Europa. Stando ad un’analisi dell’Osservatorio JobPricing per Il Sole 24 Ore elaborata su dati Eurostat e OCSE, lo stipendio medio percepito da un giovane italiano è inferiore rispetto a quello riconosciuto ad un suo coetaneo in altri Paesi dell’Europa: in Italia, un lavoratore under 35 guadagna mediamente 23.586 euro lordi l’anno contro i 48.100 euro lordi di uno svizzero o i 36.200 euro di uno svedese, i 34.300 di un belga o i 29.700 di un danese.
Infine, c’è da considerare anche il peso del fisco, che erode parte del salario lordo: un giovane italiano con meno di 35 guadagna mediamente 1.312 euro netti su 13 mensilità.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia