Ripresa lenta, giù anche i consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ripresa lenta, giù anche i consumi

consumi_crisi_economicaAlla luce ultime rilevazioni dell’Istat si può dire che marzo sia stato un mese da dimenticare in un’ottica di ripresa economica come quella auspicata per l’Italia. Già i dati relativi al fatturato dell’industria, diffusi mercoledì dall’Istituto, lasciavano infatti a desiderare, oggi una nuova doccia gelata arriva dal commercio. A marzo 2016, infatti, le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,6% in valore e dello 0,8% in volume rispetto al mese precedente. A pesare maggiormente è stata la flessione dei generi alimentari, -1,2%, contro un calo più limitato dei prodotti non alimentari, -0,3%. Nell’arco del trimestre gennaio-marzo si può notare un leggero progresso dei volumi (0,1%) e una variazione nulla rispetto al trimestre ottobre-dicembre per quanto riguarda invece il valore delle vendite.
Tuttavia, a livello tendenziale – quindi rispetto a marzo 2015 – l’Istituto nazionale di statistica ha registrato un progresso del valore delle vendite al dettaglio pari a 2,2 punti percentuali e un +1,9% del valore. Il contributo maggiore è stato dato dalle vendite alimentari, +3,7% in valore e +4,2% in volume contro il +1,3% registrato dal valore e il +0,5% registrato dai volumi delle vendite di prodotti non alimentari.
Tornando al dato congiunturale, si può notare come le rilevazioni dell’Istat abbiano confermato, in parte, quanto già osservato dalla congiuntura su Consumi e Prezzi della Confcommercio. Secondo l’ICC (Indicatore dei Consumi Confcommercio) i consumi italiani sono diminuiti dello 0,4% a marzo, segnando però un +1,5% tendenziale.
Si tratta di un andamento che da un lato, per dirla con le parole della Confcommercio, “evidenzia la tendenza al recupero dei livelli di consumo da parte delle famiglie”, ma che allo stesso tempo fa emergere le difficoltà che la domanda ha nell’instradarsi “su un sentiero di sicura crescita”.
Non a caso a marzo l’Istat ha rilevato dei peggioramenti anche del sentiment dei consumatori. Se l’indice generale è cresciuto infatti di 0,5 punti, i giudizi sulla situazione economica della famiglia sono peggiorati, come sono peggiorati anche i giudizi sul bilancio familiare.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia