I nuovi cavi per la connessione transoceanica | T-Mag | il magazine di Tecnè

I nuovi cavi per la connessione transoceanica

di Umberto Schiavella

cavo_microsoft_facebookQuasi un anno fa con una cerimonia di purificazione scintoista e una bottiglia di Champagne fu inaugurato il cavo sottomarino per il collegamento internet più veloce del mondo, capace di inviare dati ad una velocità di 60 terabyte al secondo. Il progetto Faster, voluto da Google in collaborazione con Nec, sarà operativo a giugno di quest’anno e collegherà la costa ovest degli Stati Uniti con il sud del Giappone. Faster partirà dall’Oregon e connetterà le principali città della West Coast statunitense ad una località del sud del Giappone, Shima, nel distretto di Osaka.
Il progetto dal costo di 300 milioni di dollari oltre Google e Nec vede la partecipazione di alcuni grandi carrier telefonici asiatici: KDDI Japan, SingTel Singapore, Global Transit Malaysia, China Mobile International e China Telecom Global. Faster avrà una lunghezza pari a 9.000 km ed è costituito da sei coppie di fibre con 100 lunghezze d’onda con una potenza di picco pari a 300 milioni di volte superiore a quella del cavo TAT-1, il cavo transatlantico installato nel 1956 che era in grado di gestire solo 36 telefonate o all’incirca 200kbps ed è 3.000 volte più veloce rispetto al sistema di cavi da 20Gbps TPC-5 installati nel 1995. In un mondo dove tutto sembra diventare wireless la connessione internet tra i vari continenti passa ancora attraverso i cavi. In particolare, il 99% di tutto il traffico internet transoceanico passa attraverso dei cavi sottomarini progettati per durare dei decenni, ne esistono diverse centinaia sparsi per il mondo.
Come riportato da TechCrunch, anche Facebook e Microsoft hanno annunciato di aver dato inizio ad una collaborazione per costruire un loro cavo sottomarino che collegherà, attraverso l’Oceano Atlantico, gli Stati Uniti e l’Europa. Marea, questo il nome del progetto connetterà Virginia Beach in Virginia con Bilbao in Spagna e permetterà di soddisfare la crescente domanda di connessioni ad alta velocità per il cloud di Microsoft e per i servizi online di Facebook. L’inizio della costruzione del cavo è prevista per il mese di agosto, sarà operativo nell’ottobre del 2017 e vedrà anche la collaborazione di Telefonica, la società di telecomunicazioni spagnola che, tramite la sua controllata Telxius, dirigerà tutte le operazioni di connessione. Il cavo, lungo 6.600 km, sarà costituito da otto coppie di fibre ed è progettato per gestire fino a 160 terabyte al secondo. Marea sarà in grado di fornire una connessione affidabile a bassa latenza utilizzando un percorso diverso da quello dei cavi già posati precedentemente. Si tratta di un’operazione molto importante per creare e gestire le infrastrutture che costituiranno la base della prossima generazione di internet. Solitamente aziende come Facebook e Microsoft hanno sempre aderito, insieme ad altre imprese, a dei consorzi per realizzare opere del genere, questa volta, invece, le due aziende hanno deciso di costruire una propria infrastruttura privata che potrà anche essere “noleggiata” a terzi in caso di eccesso di capacità. I costi dell’intera operazione non sono ancora stati resi noti dalle due aziende, ma si presuppone che siano molto elevati.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia