Pubblicità stampa: -2,5% in aprile
Calo del -2,5% del fatturato pubblicitario del mezzo stampa. Lo affermano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di aprile (gennaio-aprile 2016) raffrontati con il corrispettivo 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
– tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.
– pubblicità commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.
– tipologia di servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.
– tipologia rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%. I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9% che a spazio +2,1%. Le altre periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.