Rinnovabili: investimenti in crescita nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rinnovabili: investimenti in crescita nel 2015

energie_rinnovabiliNel 2015 gli investimenti globali in energie rinnovabili sono cresciuti rispetto all’anno precedente, confermando un trend in atto da tempo. A differenza del passato, però, i Paesi emergenti hanno investito di più rispetto a quelli sviluppati. Secondo il Renewables 2016 Global Status Report di REN21 – un network che riunisce governi, organizzazioni internazionali, ONG e associazioni di settore –, gli investimenti globali hanno raggiunto i 286 miliardi di dollari (+5% su base annua) e oltre il doppio dei 130 miliardi di dollari destinati a nuovi progetti di impianti di carbone e gas naturale, sottolinea lo studio.
Nel 2015 la crescita è stata trainata da Cina, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e India. Alla Repubblica popolare cinese, in particolare, è riconducibile un terzo degli investimenti globali.
Il report osserva che i governi offrono un contributo determinante alla diffusione delle energie rinnovabili: almeno 173 Paesi hanno deciso di aumentare la quota dell’energia da fonti rinnovabili, imponendosi dei target. Come l’Unione europea, del resto.
L’UE intende ottenere il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2020. Il target è stato fissato al 17% per il nostro Paese che, stando ad un report dell’Eurostat, nel 2014 ha raggiunto il 17,1% dell’energia complessiva (elettricità, trasporti, raffreddamento e riscaldamento) generata da fonti green.
Quella dell’Unione europea non è una scelta priva di fondamento: oltre a garantire un maggior rispetto per l’ambiente, le fonti rinnovabili riducono la dipendenza dei Paesi UE dalle importazioni energetiche. Questo non è l’unico vantaggio, ovviamente.
Uno studio dell’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (IRENA) sostiene che, raddoppiando la quota di rinnovabili nel mix energetico globale entro il 2030, si potrebbero creare 24,4 milioni di posti di lavoro. Attualmente, secondo il rapporto Renewable Energy ad Jobs – Annual Review 2016 dell’IRENA, il comparto impiega 8,1 milioni di addetti: il 5% in più rispetto al 2015.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia