In crescita il numero dei negozi on-line | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita il numero dei negozi on-line

ecommerceI vantaggi offerti dall’e-commerce sono diversi e riguardano tanto i commercianti – l’apertura di un negozio on-line consente di ampliare la platea dei potenziali acquirenti – quanto i consumatori: alcune ricerche hanno certificato che i prodotti acquistati in rete sono economicamente più convenienti. Quindi quanto registrato da InfoCamere non dovrebbe sorprendere.
Confrontando il segmento delle vendite on-line con l’intero mondo del commercio, un’analisi elaborata da InfoCamere per UnionCamere rivela che il numero delle imprese, che vendono on-line i propri prodotti o servizi, è aumentato di 8.994 unità tra il 2009 e il 2015 (+151,6% nell’arco di sei anni) mentre, contemporaneamente, il settore del commercio al dettaglio – poco più di 870mila aziende – ha “guadagnato” solo 7.170 imprese (+0,83%). Quella registrata da InfoCamere è una crescita che non sembra destinata a fermarsi, almeno per il momento.
Infatti, il numero dei negozi on-line dovrebbe continuare a crescere anche nei prossimi anni: secondo le previsioni di Confesercenti, in Italia i negozi on-line raggiungeranno quota 50mila nel 2025. Le imprese italiane ritengono fondamentale l’e-commerce: secondo una ricerca Confesercenti, condotta in collaborazione con SWG e sulla base delle ricerche elaborate dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail della School of Management del Politecnico di Milano, il 48% degli imprenditori crede che per sopravvivere le imprese commerciali dovranno “abbracciare” l’e-commerce.
E-commerce che garantisce vantaggi anche ai consumatori: stando un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, in tutti i comparti merceologici considerati nello studio – alimentazione, cura della persona, abbigliamento, infanzia e tecnologia –, i prezzi dei prodotti venduti on-line risultano inferiori a quelli che è possibile acquistare in negozio tradizionale.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia