Torna a crescere la produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Torna a crescere la produzione industriale

produzione_industrialeDopo il calo di febbraio e la variazione nulla di marzo, ad aprile la produzione industriale è tornata a crescere di mezzo punto percentuale. Ottime anche per le performance emerse dal confronto tendenziale e da quello trimestrale.
In particolare l’Istat ha rilevato una crescita dello 0,5% ad aprile sul mese precedente. Un progresso che arriva, appunto, dopo la variazione nulla di marzo e il calo dello 0,7% di febbraio. A gennaio la produzione industriale era invece cresciuta dell’1,7% interrompendo la serie negativa innescata nel novembre del 2015.
La variazione positiva di aprile è legata soprattutto alla crescita dell’1,1% che ha interessato la produzione di beni di consumo (-0,7% per quelli durevoli e +1,4% per quelli non durevoli) e al +2,2% messo segno dai meni intermedi. Scende invece dell’1,5% la produzione di energia e dello 0,1% quella di beni intermedi.
Il confronto tendenziale (corretto per gli effetti di calendario) mostra invece una crescita dell’1,8% confermando la serie positiva messa segno in questi primi mesi del 2016: gennaio +3,8%, febbraio +1,1% e marzo +0,5%. Il progresso di aprile è il risultato della crescita del 2,1% relativa alla produzione di beni strumentali e al +1,3% dei beni intermedi. Scendono, rispettivamente dello 0,2% e dell’1,6%, i beni di consumo (durevoli 0,5%, -0,3% non durevoli) e l’energia.
Le tabelle sull’andamento congiunturale dei settori di attività economica mostrano un calo del 5,5% per l’attività estrattiva, un -1,6% per la fabbricazione di macchinari e attrezzature e un -0,6% per la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria. Crescono tutte le altre attività con risultati notevoli per la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, +8,6%; per la fabbricazioni di prodotti chimici, +4,3; e per produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, +4,2%.
Rispetto allo scorso anno si può invece notare un crollo del 15,7% dell’attività estrattiva e un forte calo per la produzione delle industrie tessili, dell’abbigliamento, delle pelli e degli accessori, -3,3%. Scende, in questo caso dell’1,4%, la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia