Coldiretti: food shopping al 62% per gli stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coldiretti: food shopping al 62% per gli stranieri

Durante le vacanze in Italia più di sei stranieri su dieci acquistano cibo nei mercati di strada e dagli ambulanti (39% dei casi), luoghi di vendita ritenuti genuini dai turisti. Questo quanto emerge dallo studio “Cibo di strada tra rischi e opportunità” pubblicato da Coldiretti in occasione della manifestazione tenutasi a Roma per difendere l’identità alimentare nazionale nei centri storici. Il food shopping interessa il 62% degli stranieri e batte i tradizionali acquisti di souvenir, 50%, di abbigliamento, 48% e di artigianato, 25%. In pole position i russi con una percentuale dell’87%, soprattutto a causa dell’embargo che ha visto sparire i prodotti made in Italy nei loro mercati, seguono tedeschi, inglesi, francesi, ma anche americani, cinesi e giapponesi. L’Italia conferma il primato enogastronomico a livello internazionale, siamo l’unico paese al mondo con 4.886 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni secondo regole ad hoc protratte nel tempo per almeno 25 anni, 283 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg. L’Italia vanta anche il primato green con quasi 50.000 aziende biologiche e si è portata al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari contenenti residui chimici irregolari (0,5%), quota inferiore di tre volte alla media europea di 1,5% e di 12 volte rispetto alla media del 5,7% dei Paesi extraeuropei.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia