È l’Italia di Conte. Buona la prima | T-Mag | il magazine di Tecnè

È l’Italia di Conte. Buona la prima

di Luca Ettore Bussi

antonio_conteEsordio vincente per l’Italia di Antonio Conte ad Euro 2016, gli azzurri battono 2-0 il Belgio strafavorito e primo nel ranking FIFA, grazie alle reti di Giaccherini e Pellè. Gli undici di Conte, scesi in campo con il 3-5-2, hanno incarnato perfettamente lo spirito chiesto nel pre-partita dal mister, cuore, grinta, attaccamento alla maglia e unione del gruppo, proprio come nel momento dei gol dove i ragazzi hanno festeggiato tutti insieme, ferendo anche Antonio Conte. E’ stata la partita di Pellè e Giaccherini, i più criticati dai tifosi e dai giornalisti fino al momento del calcio d’inizio, è stata la partita di Antonio Conte che tutti davano già con la testa al Chelsea (prossima squadra che allenerà) e che invece grazie ad un capolavoro tattico è riuscito a bloccare i Diavoli Rossi di Wilmots. Forse è il risultato più bello, quello che nessuno si aspettava, vedere una nazionale così compatta, “un mix di giovani e veterani uniti come non si vedeva da tempo” come ha detto Daniele De Rossi nel post partita e come si è visto nell’esultare a fine partita, una nazionale guidata da Gigi Buffon che a fine partita, pur avendo 38 anni, ha esultato come un bambino, lanciandosi verso il settore riservato ai tifosi azzurri aggrappandosi alla traversa della porta e rischiando anche qualcosa nello scivolare. Forse è un’Italia compatta come non si vedeva da tempo, perché le critiche, si sa, storicamente hanno dato sempre la carica giusta alla nazionale. Forse è tornata quella voglia di stare insieme e crederci anzi, di sognare qualcosa di possibile proprio come aveva detto Mister Conte alla vigilia di questa partita. Oggi ci dovremmo ricordare Manaus e la rete di Balotelli all’Inghilterra all’esordio dei mondiali in Brasile nel 2014 e le due partite successive, dovremmo. Ma non ne abbiamo voglia, dopo aver visto un Italia così. Buona la prima, avanti così, avanti Italia.

 

Scrivi una replica

News

Migranti, Juncker a Conte: «L’Ue non ha competenza per determinare il porto sicuro»

«L’Italia invoca da tempo, e a ragione, una cooperazione regionale sugli sbarchi». Lo ha scritto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nella lettera inviata…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fraccaro: «Abolita tassa sulla raccolta firme per i referendum, iniziative popolari e petizioni»

«Ho deciso di abolire la “tassa sulla democrazia”. Ho voluto che il mio primo atto ufficiale da ministro fosse quello di cancellare l’imposta di bollo…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdp, Di Maio: «Mai chieste le dimissioni del ministro Tria»

«Mai chieste assolutamente le dimissioni di Tria» da ministro dell’Economia. Lo ha detto il vice premier Luigi Di Maio, replicando a chi, tra i cronisti…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, al-Sarraj: «Contrari alla costruzione di campi d’accoglienza Ue in Libia»

La Libia è «assolutamente contraria» all’ipotesi Ue di costruire nel Paese campi di accoglienza per i migranti illegali che l’UE non intende ospitare. Lo ha…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia