È l’Italia di Conte. Buona la prima | T-Mag | il magazine di Tecnè

È l’Italia di Conte. Buona la prima

di Luca Ettore Bussi

antonio_conteEsordio vincente per l’Italia di Antonio Conte ad Euro 2016, gli azzurri battono 2-0 il Belgio strafavorito e primo nel ranking FIFA, grazie alle reti di Giaccherini e Pellè. Gli undici di Conte, scesi in campo con il 3-5-2, hanno incarnato perfettamente lo spirito chiesto nel pre-partita dal mister, cuore, grinta, attaccamento alla maglia e unione del gruppo, proprio come nel momento dei gol dove i ragazzi hanno festeggiato tutti insieme, ferendo anche Antonio Conte. E’ stata la partita di Pellè e Giaccherini, i più criticati dai tifosi e dai giornalisti fino al momento del calcio d’inizio, è stata la partita di Antonio Conte che tutti davano già con la testa al Chelsea (prossima squadra che allenerà) e che invece grazie ad un capolavoro tattico è riuscito a bloccare i Diavoli Rossi di Wilmots. Forse è il risultato più bello, quello che nessuno si aspettava, vedere una nazionale così compatta, “un mix di giovani e veterani uniti come non si vedeva da tempo” come ha detto Daniele De Rossi nel post partita e come si è visto nell’esultare a fine partita, una nazionale guidata da Gigi Buffon che a fine partita, pur avendo 38 anni, ha esultato come un bambino, lanciandosi verso il settore riservato ai tifosi azzurri aggrappandosi alla traversa della porta e rischiando anche qualcosa nello scivolare. Forse è un’Italia compatta come non si vedeva da tempo, perché le critiche, si sa, storicamente hanno dato sempre la carica giusta alla nazionale. Forse è tornata quella voglia di stare insieme e crederci anzi, di sognare qualcosa di possibile proprio come aveva detto Mister Conte alla vigilia di questa partita. Oggi ci dovremmo ricordare Manaus e la rete di Balotelli all’Inghilterra all’esordio dei mondiali in Brasile nel 2014 e le due partite successive, dovremmo. Ma non ne abbiamo voglia, dopo aver visto un Italia così. Buona la prima, avanti così, avanti Italia.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia