Su il fatturato dei prodotti contraffatti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Su il fatturato dei prodotti contraffatti

fake_contraffazioneUna ricerca del CENSIS per il ministero dello Sviluppo economico (MISE) certifica un incremento della diffusione dei prodotti contraffatti in Italia. Nel 2015 i consumatori italiani hanno speso 6,9 miliardi di euro per acquistare prodotti contraffatti, pari al 4,4% in più rispetto al 2012. Un incremento notevole e che non deve essere sottovalutato. La ricerca del CENSIS osserva che la produzione e la commercializzazione legale dei prodotti contraffatti avrebbe un impatto positivo sul fronte occupazionale – lo studio stima la creazione di 100.515 nuovi posti di lavoro – e sulla produzione interna, garantendone un incremento pari a 18,6 miliardi di euro con valore aggiunto di 6,7 miliardi.
Ma a beneficiarne sarebbe anche il fisco: attualmente, tra imposte dirette e indirette, il mercato del falso sottrae all’erario 1,7 miliardi di euro che, sommati alle tasse che deriverebbero dalla produzione attivata in altri settori dell’economia, raggiungerebbero 5,7 miliardi di euro. Nella sua indagine, il CENSIS sottolinea che i prodotti falsi vengono venduti nelle bancarelle per strada, in capannoni e magazzini, negli appartamenti privati e attraverso i siti web. Del resto, i falsari si servono sempre più spesso dei canali di vendita “non tradizionali” come i negozi on-line.
Secondo uno studio condotto da Confesercenti, le vendite tramite e-commerce di prodotti contraffatti sono cresciute del 60% tra il 2012 e il 2013, naturalmente a discapito delle imprese che producono gli originali e dei consumatori che spesso acquistano inconsapevolmente un prodotto falso: Confesercenti stima che un consumatore su quattro ne ha comprato almeno uno. Questi sono numeri che non devono sorprendere.
Un recente rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE) e dell’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO) basato sui dati relativi al 2013 sostiene che l’Italia è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, ad essere maggiormente danneggiato dal fenomeno dei prodotti contraffatti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia