Le imprese alle prese con il passaggio generazionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese alle prese con il passaggio generazionale

impreseUn rapporto dei Giovani imprenditori di Confartigianato ha quantificato in oltre 300mila unità le piccole imprese interessate dal passaggio generazionale e in attesa di essere rilevate da un successore, tra il 2006 e il 2016. Le 303.176 imprese individuate dal rapporto dovranno affrontare – o lo stanno già facendo – un momento delicato della loro esistenza e assolutamente necessario.
Nel presentare una guida di Assolombarda dedicata alle aziende alle prese con il passaggio generazionale, i due curatori dell’opera, i docenti della cattedra AIdAF-EY di strategia delle aziende familiari dell’Università Bocconi Guido Corbetta e Alessandro Minichilli, hanno sottolineato che le aziende guidata da imprenditori ultra-settantenni – attualmente il 23% dei leader di aziende familiari ha oltre 70 anni – realizzano performance reddituali inferiori rispetto alle concorrenti.
Il passaggio generazionale è una delle fasi più delicate – solo il 30% delle imprese sopravvive al proprio fondatore e solo il 13% arriva alla terza generazione –, ma può essere anche un’opportunità per le aziende coinvolte: il passaggio generazionale coincide con l’ingresso in azienda dei lavoratori più giovani che nella maggior parte dei casi sono più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie, necessarie per l’innovazione.
Secondo un’indagine Deloitte condotta tra le imprese familiari di 19 Paesi dell’area EMEA – acronimo dell’inglese Europe, Middle East and Africa –, oltre il 60% del campione si è dichiarato consapevole dell’importanza dell’innovazione, ma soltanto il 40% è disposto ad assumersi i rischi connessi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia