L’impatto dell’economia circolare | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto dell’economia circolare

rifiutiSempre più spesso, nel corso dei vertici delle varie organizzazioni mondiali ed istituzioni, ci si sofferma sul tema dell’impatto ambientale e di come sia necessario vertere su modi diversi di fare economia, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e allo stesso tempo garantire maggiore competitività alle imprese.
Uno dei punti cruciali della questione è dare nuova vita ai rifiuti, tentando di diffondere, e quindi di mettere in pratica, il concetto di “economia circolare”. Proprio in questi giorni è in corso a Roma la III Conferenza nazionale dei rifiuti, organizzata da Legambiente.
Secondo l’associazione ambientalista – al netto dei posti persi in seguito al superamento del modello produttivo tipico dell’economia lineare (materia prima – processi produttivi – rifiuto) – l’economia circolare potrebbe generare, solo in Italia, quasi 200 mila posti di lavoro. A livello europeo, semplicemente se venissero applicate regolarmente le norme sui rifiuti ad oggi vigenti, le stime indicano 400 mila nuovi posti di lavoro con ulteriori 180 mila posti con l’applicazione del “pacchetto economia circolare” della Commissione europea del luglio del 2014.
Ad oggi, l’Unione europea (si legge sul resoconto della Commissione) perde circa 600 milioni di tonnellate l’anno di materiali contenuti nei rifiuti che potenzialmente potrebbero essere riutilizzati. Solo il 40% dei rifiuti generati dalle famiglie viene riciclato correttamente, con picchi negativi del 5% in alcune aree dell’Ue. Considerando solamente la plastica, dai dati della Commissione europea emerge che meno del 25% dei rifiuti plastici viene riciclato correttamente a fronte di un 50% che finisce in discarica.
La produzione ecocompatibile, atta a prediligere il riutilizzo, che è alla base dell’economia circolare, consentirebbe alle imprese europee di risparmiare circa 600 miliardi di euro l’anno, ovvero l’8% del fatturato totale.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confindustria, via libera alla squadra di presidenza

Via libera del Consiglio generale di Confindustria alla squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028, proposta dal presidente designato Emanuele Orsini. Le preferenze hanno raggiunto…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, ufficiale: Amadeus ha firmato un quadriennale con la Warner Bros

Amadeus, dopo aver lasciato la Rai, ha firmato un accordo quadriennale con la Warner Bros. Il conduttore debutterà dal prossimo autunno sul Nove. Secondo l’intesa,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia