Quanto hanno risparmiato gli automobilisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto hanno risparmiato gli automobilisti

carburantiNel 2015 gli automobilisti italiani hanno beneficiato di un risparmio complessivo sui carburanti di circa 8 miliardi di euro, sebbene in quota nettamente superiore i possessori di auto con motori diesel. Il trend si conferma sostanzialmente nei primi cinque mesi del 2016, seppure ad un ritmo inferiore. In questo caso i risparmi ammontano a tre miliardi di euro. Sono i dati dell’Unione petrolifera secondo cui a favorire tale risparmio è stato il crollo dei prezzi del petrolio. Circostanza che però, quest’anno, si verificherà in tono minore, considerati i rialzi attesi delle quotazioni.
L’andamento osservato in questo primo scorcio d’anno, infatti, mostra una diminuzione del surplus produttivo, dipeso in parte dal rallentamento della produzione statunitense e in parte dalla ripresa della domanda. Motivo per cui si attendono effetti rialzisti nella seconda parte dell’anno, con un prezzo medio del petrolio tra i 45 e i 55 dollari al barile, ma nel complesso la bolletta energetica nazionale oscillerà tra i 13 e i 15 miliardi di euro, ai minimi da 20 anni e meno, cioè, dei 16 miliardi del 2015 (nei primi sei mesi dell’anno il Brent si è attestato in media a 39 dollari al barile).
Tornando ai carburanti, di recente il Centro Studi Promotor aveva evidenziato tra gennaio e aprile 2016 un risparmio di 2,4 miliardi di euro rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno, dovuto alla discesa dei prezzi di benzina e gasolio – rispettivamente -8,6% e -14,6% – e contestualmente al calo dei consumi dello 0,6%. Ad ogni modo – rileva ancora l’Unione petrolifera – lo stacco ponderato del prezzo industriale di benzina e gasolio (vale a dire al netto delle tasse) è risultato in calo di tre millesimi nel periodo considerato rispetto a quello dei paesi dell’Eurozona.
Dall’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo economico emerge come il prezzo della benzina, al netto delle imposte (IVA e accise) sia, al 20 giugno 2016, di 0,480 contro i 1,474 euro del prezzo finale al consumo. Le imposte pesano per 0,994 euro. Per il gasolio il prezzo al netto delle imposte è invece di 0,463 euro al litro, cifra che sommata ai 0,855 euro del totale delle imposte dà un prezzo finale di 1,318 euro al litro.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia