Istat: “Ad aprile vendite al dettagli in calo dello 0,5% su base annua” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: “Ad aprile vendite al dettagli in calo dello 0,5% su base annua”

“Ad aprile 2016 le vendite al dettaglio in valore registrano un incremento congiunturale dello 0,1%, mentre restano invariate quelle in volume. Le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,2% in valore e dello 0,1% in volume”. Lo rende noto l’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, attraverso la diffusione di un comunicato stampa.
“Nella media del trimestre febbraio-aprile 2016 – prosegue la nota – l’indice in valore registra una variazione negativa dello 0,3%. L’indice in volume diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto ad aprile 2015, le vendite diminuiscono complessivamente sia in valore (-0,5%), sia in volume (-0,9%). Il calo più sostenuto si rileva per i prodotti alimentari: -1,6% in valore e -1,5% in volume.
Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, si registrano andamenti eterogenei. Le variazioni positive più marcate in valore si rilevano per i gruppi Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+1,5%) e Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (+1,3%).
Il valore delle vendite al dettaglio – conclude l’ISTAT – diminuisce sia nelle imprese che operano nella grande distribuzione sia in quelle operanti su piccole superfici, rispettivamente: -0,5% e -0,6%”.

 

Scrivi una replica

News

Trump: “Forte taglio delle tasse per la classe media”.

“Taglieremo enormemente le tasse per la classe media. Il sistema sarà reso più semplice e giusto”. Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, alla…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Consiglio di Stato: “Vaccini obbligatori per i bambini iscritti alle scuole per l’infanzia”

Il Consiglio di Stato ha dato espresso un parere positivo all’obbligo dei vaccini per i bambini iscritti alle scuole per l’infanzia, a partire dall’anno scolastico…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per la prima volta una donna supera il corso fanteria dei Marine

Per la prima volta una donna supera il corso dei Marine per diventare ufficiale di fanteria. La donna viene celebrata dal comandane dei Marine, Robert…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ius Soli, Alfano: “Una cosa giusta fatta in un momento sbagliato è sbagliata”

“Continuiamo a pensare che fare una cosa giusta fatta in un momento sbagliato è sbagliata e forse anche un favore alla Lega”. Lo ha detto…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia