Su le vendite al dettaglio. Stabili le retribuzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Su le vendite al dettaglio. Stabili le retribuzioni

carrelloCome accade per altri indicatori, anche le vendite al dettaglio stanno seguendo un andamento piuttosto altalenante, segno che la ripresa economica dell’Italia non si sia ancora consolidata. Dal fronte delle retribuzioni emerge, a maggio, una sostanziale stabilità, con una variazione nulla rispetto ad aprile ma un incremento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Osservando le tabelle dell’Istat si può osservare infatti come, nonostante ad aprile le vendite siano aumentate dello 0,1% rispetto al mese precedente, il progresso è stato troppo lieve, tanto che la media del trimestre vede le vendite in calo dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. A marzo, infatti, le vendite scesero dello 0,6% dopo l’esiguo +0,2% di febbraio.
Il risultato congiunturale di aprile è il risultato di un +0,2% per le vendite di prodotti alimentari e una variazione nulla di quelle non alimentari (-1,2% e -0,3% a marzo), mentre il calo trimestrale è stato dettato in egual modo sia dalle vendite alimentari (-0,2%) che da quelle non alimentare (-0,2%).
Anche a livello tendenziale le vendite hanno riportato una flessione: rispetto ad aprile 2016 si registra infatti un -0,5%, risultato del -1,6% che ha interessato le vendite di prodotti alimentari e del +0,1% delle vendite di prodotti non alimentari.
Per quanto riguarda invece le retribuzioni, l?Istat ha registrato una variazione dell’indice nulla tra aprile e maggio 2016 ma un progresso di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I settori che a maggio sono stati interessati dagli incrementi più marcati sono quello del tessile e dell’abbigliamento, con un +3,4%, e quello dell’energia elettrica e gas, +1,9.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia