Costruzioni: settore in ripresa nel 2016? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costruzioni: settore in ripresa nel 2016?

costruzioni_impreseGli incrementi occupazionali, certificati dalle stime preliminari dell’ISTAT relative al 2015, riguardano tutti i comparti – agricoltura, silvicoltura e pesca, industria in senso stretto, commercio, trasporti… –, eccezion fatta per le costruzioni (-0,7%).
Del resto, osservava recentemente l’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), i “modesti” segnali di ripresa lanciati dall’economia italiana non hanno coinvolto il settore delle costruzioni, uno dei comparti maggiormente colpiti dalla crisi economica: dall’inizio della recessione, il comparto ha perso 502 mila posti di lavoro (-25,3%) che, considerando anche i settori collegati, raggiungono le 780 mila unità circa (dati ANCE). Il 2016 dovrebbe essere l’anno della ripresa, però.
Secondo le stime dell’ANCE, i provvedimenti adottati dal governo e in particolare le “misure contenute nel disegno di Legge di Stabilità” contribuiranno al rilancio del comparto: quest’anno gli investimenti nel settore dovrebbero crescere per la prima volta dal 2008 (+1% in termini reali).
Anche la Commissione europea è ottimista sul futuro prossimo delle costruzioni italiane. Le previsioni macroeconomiche di Bruxelles sostengono che gli investimenti cresceranno tanto nel 2016 (+2,4%) quanto nel 2017 (+3,3%). Ovvero a un ritmo superiore da quello previsto dal governo – nella Nota di aggiornamento del DEF, l’esecutivo prevede una crescita del 1,4% per quest’anno e del 2,3% per il 2017 – e che consentirà di recuperare parte degli investimenti perduti durante la crisi economica: tra il 2007 e il 2015, nel nostro Paese gli investimenti in costruzioni sono diminuiti del 35,6%.
Secondo l’ISTAT, nel primo trimestre del 2016 gli investimenti in costruzioni sono aumentati su base annua (+0,8%) mentre sono diminuiti rispetto al trimestre precedente (-0,5%).
L’importanza degli investimenti era stata sottolineata anche dall’ANCE nei mesi scorsi, secondo cui investire dieci miliardi di euro nel 2016 consentirebbe la creazione di 170 mila nuovi posti di lavoro.
Qualche tempo fa, Confartigianato osservava che la ripresa delle costruzioni è di grande importanza per le il tessuto imprenditoriale italiano e in particolare per le imprese di piccole e medie dimensioni: il comparto è caratterizzato dalla più alta quota di occupazione nelle imprese fino a 20 addetti (80,6%) e la più elevata incidenza di occupati nelle imprese artigiane, con il 55,8% dell’occupazione complessiva.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia