In crescita la richiesta di mutui da parte delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita la richiesta di mutui da parte delle famiglie

acquistare-casaL’ultima rilevazione del Barometro CRIF conferma un costante interesse delle famiglie italiane per l’investimento immobiliare. Nel primo semestre del 2016, le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane – l’analisi considera soltanto le istruttorie formali presentate agli istituti di credito e non le semplici richieste di informazioni o preventivi online – sono aumentate del 14,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I livelli precedenti la crisi economica sono ancora lontani, però. Analizzando i dati relativi ai primi sei mesi del 2016, lo studio rileva “un piccolo gap da colmare rispetto al 2010”, ovvero prima che le difficoltà della crisi rendessero meno accessibile l’acquisto di un abitazione.
Il discorso vale anche per l’importo medio richiesto, che a giugno è stato pari a 122.992 euro e dunque in crescita – seppure di poco, osserva lo studio – rispetto ai 122.671 euro dello stesso periodo dell’anno precedente, ma ancora al di sotto dei 140.104 euro registrati nel giugno del 2010. Non a caso, il Barometro CRIF sostiene che un ritorno agli importi medi richiesti nel periodo precedente la crisi economica non potrà verificarsi nel breve periodo.
Ma la crisi economica non ha reso soltanto difficile accendere un mutuo: tra le famiglie che sono riuscite ad ottenerne uno, nell’ultimo anno è cresciuta la percentuale di quelle che hanno difficoltà a saldare regolarmente le rate. Secondo uno studio realizzato dall’istituto di ricerca Nomisma, il 22,8% dei nuclei familiari italiani ha difficoltà a pagare il mutuo concesso dall’istituto di credito per l’acquisto di una casa. Si tratta di una percentuale in crescita dell’8,4% rispetto allo scorso anno.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia