Turismo: In crescita la spesa per le vacanze estive | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: In crescita la spesa per le vacanze estive

di Matteo Buttaroni

vacanze_viaggiL’estate è ormai partita e, nonostante le incognite dettate dal contesto internazionale (brexit e terrorismo su tutte), dalle incertezze legate ad un’ancor troppo lenta ripresa e alle condizioni meteorologiche, le stime lasciano tutto sommato presagire un’annata positiva per il turismo in Italia.
Stiamo parlando di un settore fondamentale per il Paese, che piano piano, dopo gli anni più duri della crisi economica, sta tentando di risalire la china. Nel 2015, per esempio, il contributo diretto del settore turistico al Pil (ovvero l’impatto dei servizi legati direttamente al turismo, come le strutture ricettive, la ristorazione, i trasporti e le attrazioni) è stato di 68,8 miliardi di euro, ovvero il 4,2% del prodotto interno lordo italiano.
Cifra che sale a 167,5 miliardi di euro, quindi il 10,2% del Pil, calcolando anche l’indotto. Numeri importanti e che il WTTC (World Travel & Tourism Council) prevede in ulteriore crescita nel 2016: +2,1% per l’impatto diretto e +1,9% per quello comprensivo di indotto.
Federalberghi, confrontando le dinamiche del turismo nel periodo estivo (giugno-settembre) del 2015 con lo stesso periodo del 2010, ha rilevato un aumento del 12% per gli arrivi dei turisti negli esercizi ricettivi italiani, passando da 48,7 milioni a 54,8 milioni. In particolare gli arrivi di turisti italiani sono aumentati del 3% (da 26,2 milioni a 26,9 milioni), mentre quelli di turisti stranieri hanno riportato un +24% (da 22,5milioni a 27,9 milioni).
Per la stagione estiva 2016 diversi studi prevedono una nuova crescita. Secondo Coldiretti/Ixè solo a luglio si registreranno 15 milioni di italiani in partenza, quattro milioni in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nonostante il Codacons non stimi un aumento del numero dei turisti rispetto allo scorso anno (32 milioni gli italiani in partenza nel corso dell’intera estate), l’Associazione prevede comunque un aumento della spesa del 2,5%, a 16,4 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia