Francia di nuovo sotto attacco, stavolta a Nizza: 84 i morti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia di nuovo sotto attacco, stavolta a Nizza: 84 i morti

francois_hollandeTerrore a Nizza, sulla promenade Des Anglais durante i festeggiamenti del 14 luglio. Un camion si è lanciato sulla folla a forte velocità provocando una strage. Il bilancio è di 84 morti, tra cui molti bambini e circa 100 feriti. L’attentato, nuovo nella modalità di attacco rispetto ai più recenti registrati in Europa, è avvenuto poco prima delle 22,30 sul lungo mare della cittadina francese. Ucciso l’attentatore, un franco tunisino di 31 anni. Un giornalista del quotidiano Nice-Matin racconta di come il camion sterzasse di continuo per investire più persone possibili. I sostenitori dell’Isis hanno celebrato il massacro di Nizza online.
Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazenueve, ha dichiarato l’innalzamento del piano di allerta in tutta la Francia, dopo essere arrivato in una Nizza totalmente blindata dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa. Lo stato d’emergenza, il cui termine al 26 luglio il presidente Francois Hollande avrebbe dovuto annunciare in queste ore, è stato prorogato di ulteriori tre mesi.
“La Francia è in lacrime e afflitta, ma è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla”. Così ha scritto su Twitter Hollande. Il Tweet è stato subito ritwittato dal premier italiano Matteo Renzi.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato che la Germania è al fianco della Francia nella lotta al terrorismo ed è convinta che, malgrado tutte le difficoltà, saremo in grado di vincere questa battaglia. “Uniti contro l’odio e la violenza, in Europa come in Asia e altrove. Vertice Asem, con la Francia”, ha invece affermato su Twitter l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Federica Mogherini. Anche Papa Francesco è solidale con le vittime e tutto il popolo francese e ha condannato nel modo più assoluto ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace. 
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha riferito di “avere dato ordine alla mia squadra di restare in stretto contatto con le autorità francesi e ho offerto tutta l’assistenza di cui possono aver bisogno per indagare su questo attacco e portare i responsabili davanti alla giustizia”. Il candidato alle presidenziali Usa, Donald Trump, ha rinviato alla luce di quanto accaduto a Nizza l’annuncio del suo possibile vice in programma per oggi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia