Nizza: polemica sull’app di allerta del governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nizza: polemica sull’app di allerta del governo

Presentata lo scorso 8 giugno come l’app definitiva da attivare in caso di allarme attentati, la SAIP, sistema di allerta e protezione della popolazione, non ha funzionato, o meglio, il messaggio di attentato in corso è arrivato dopo più di due ore dall’inizio della strage sulla promenade Des Anglais, esattamente alle ore 1.34. L’applicazione è stata sviluppata dopo gli attacchi del 13 novembre 2015 a Parigi e Saint-Denis come strumento complementare da usare assieme agli altri canali di comunicazione. Attraverso questa app le autorità sono in grado di avvisare la popolazione del pericolo anche attraverso l’uso di consigli utili e pratici, in teoria la Prefettura avrebbe dovuto diffondere l’allerta entro 15 minuti dalla notizia dell’attentato.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia