Nizza: polemica sull’app di allerta del governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nizza: polemica sull’app di allerta del governo

Presentata lo scorso 8 giugno come l’app definitiva da attivare in caso di allarme attentati, la SAIP, sistema di allerta e protezione della popolazione, non ha funzionato, o meglio, il messaggio di attentato in corso è arrivato dopo più di due ore dall’inizio della strage sulla promenade Des Anglais, esattamente alle ore 1.34. L’applicazione è stata sviluppata dopo gli attacchi del 13 novembre 2015 a Parigi e Saint-Denis come strumento complementare da usare assieme agli altri canali di comunicazione. Attraverso questa app le autorità sono in grado di avvisare la popolazione del pericolo anche attraverso l’uso di consigli utili e pratici, in teoria la Prefettura avrebbe dovuto diffondere l’allerta entro 15 minuti dalla notizia dell’attentato.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia