Tentato golpe in Turchia, il bilancio è di 256 morti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tentato golpe in Turchia, il bilancio è di 256 morti

Sembra essere di 256 morti e circa 1600 feriti il bilancio definitivo del tentato colpo di Stato in Turchia, di cui 161 civili e 104 golpisti. Un comunicato della presidenza ha fatto sapere che sono quasi tremila i membri dell’esercito arrestati per aver partecipato al fallito golpe. Arrestati anche 2.745 magistrati.
“Una minaccia è stata sventata, ora è il momento di fare pulizia”, ha detto il premier Binali Yildirim mentre il presidente Erdogan non esclude una reintroduzione della pena di morte per chi commette atti di tradimento nei confronti dello Stato.
Il presidente è convinto che dietro al golpe ci sia la mente di Fethulla Gulen (predicatore sunnita, un tempo amico di Recep Tayyip Erdogan) tanto che, in seguito al tentato golpe, ha dichiarato di aver chiesto “all’America e al presidente di estradare o consegnarci questa persona (Gulen, ndr.) che vive su 400 acri di terreno in Pennsylvania. Vi ho detto che è coinvolto nell’organizzazione di colpi di Stato, ma non sono stato ascoltato. Ora ancora oggi dopo il golpe vi chiedo ancora di darci questo uomo”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia