LʼEurozona rallenta, ma nel 2017 | T-Mag | il magazine di Tecnè

LʼEurozona rallenta, ma nel 2017

bce_crisi_economicaTra i primi effetti della Brexit si osservano le stime di crescita dell’Eurozona riviste al ribasso. Il Fondo monetario internazionale (Fmi) spiega, infatti, che le “le prospettive di crescita sarebbero state riviste leggermente al rialzo sia per il 2016 sia per il 2017 se non fosse per le ricadute del referendum nel Regno Unito”. Ma le ripercussioni non riguardano solo l’Eurozona. Il Fmi ha tagliato le stime di crescita dell’economia globale. In questo quadro la Brexit viene considerata un importante rischio al ribasso. Dunque il Pil mondiale crescerà nel 2016 del 3,1%, vale a dire lo 0,1% in meno rispetto alle attese di aprile. Stesso ritmo nel 2017 quando la crescita sarà del 3,4%, ancora 0,1 punti percentuali.
Nell’Eurozona l’impatto negativo si avvertirà soprattutto nel 2017, con la crescita che sarà dell’1,4%, lo 0,2% in meno rispetto a quanto precedentemente stimato. Per l’anno in corso si prevede una crescita dell’1,6%, lo 0,1% in più. Questo perché nel primo trimestre l’area dell’euro è migliorata più del previsto, sostenuta da domanda interna e investimenti in ripresa.
Eppure sono questi ultimi a destare preoccupazione, adesso. L’incertezza economica, provocata dal processo di uscita del Regno Unito dall’Unione europea, potrebbe mostrare un impatto (negativo, si intende) sulla fiducia dei consumatori e su una sostanziale debolezza degli investimenti. Ma a farne le spese maggiori sarà proprio il Regno Unito: il Pil crescerà quest’anno dell’1,7%, cioè 0,2 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di aprile. Per il 2017 la perdita sarà più consistente, a +1,3%: lo 0,9% in meno.
Intanto, dagli ultimi dati Eurostat, emerge che nel primo trimestre 2016 i risparmi delle famiglie sono rimasti stabili nell’Eurozona al 12,9%, alla stregua di quanto registrato nell’ultimo periodo del 2015. Stabili, poi, anche gli investimenti, all’8,5%. Sono gli investimenti delle imprese a risultare in crescita, al 22,2% dal 22% di fine anno scorso.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia