Lavoro: cresce lʼutilizzo dei voucher | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: cresce lʼutilizzo dei voucher

inpsL’utilizzo dei voucher da parte dei datori di lavoro continua ad essere consistente – nei primi cinque mesi dell’anno, ne sono stati venduti 56,7 milioni –, mentre, complice la riduzione degli incentivi per le assunzioni stabili, il saldo tra i nuovi contratti a tempo indeterminato e le cessazioni risulta inferiore a quello dell’anno passato. Tra gennaio e maggio 2016, sono stati stipulati 712.007 contratti a tempo indeterminato (comprese le trasformazioni) mentre le cessazioni sono state 629.936, con un saldo positivo di 82.071 unità. L’INPS osserva che il saldo è inferiore rispetto sia a quello dello scorso anno (+379.282 posti stabili nei primi cinque mesi) che del 2014 (+122.188 unità). Cresce invece l’utilizzo dei voucher.
Secondo l’INPS, nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2016, sono stati venduti 56,7 milioni di voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro, con un incremento, rispetto ai primi cinque mesi del 2015, pari al 43%. Per quanto in crescita rispetto allo scorso anno, l’aumento dell’utilizzo dei voucher segnalato dall’INPS nei primi cinque mesi del 2016 risulta comunque inferiore all’incremento registrato nello stesso periodo dello scorso anno (+43% contro il +75,2% su base annua).
Confesercenti sostiene che l’ampio ricorso ai voucher da parte delle imprese è dovuto alla debolezza della ripresa e alle incertezze che gravano sulle prospettive della nostra economia – complice l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha rivisto al ribasso le stime di crescita del PIL italiano nel 2016, abbassandole dal +1% al +0,9% – che rendono molto difficile una programmazione a lungo termine dell’attività.
Il ricorso ai voucher, introdotti con la riforma Fornero, è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie ai diversi interventi normativi che hanno ampliato sia le categorie di prestatori di lavoro accessorio sia gli ambiti di attività remunerabili tramite i voucher, fino alla liberalizzazione del 2012: secondo l’INPS, nel 2015 i voucher venduti sono stati 115 milioni contro i 15 milioni del 2011.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia