Le trimestrali di Microsoft, eBay e Intel | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le trimestrali di Microsoft, eBay e Intel

microsoft_nokiaContinua il rilascio dei risultati finanziari delle grandi società tecnologiche. Dopo Netflix, Ibm e Yahoo! (che, almeno in parte, hanno riportato dati non troppo incoraggianti) è la volta di Microsoft, eBay e Intel.
Il gigante di Redmond nonostante abbia chiuso l’anno fiscale con un calo del fatturato dell’8,8%, a 85,32 miliardi di dollari, soffrendo (come Intel, che vedremo più avanti) la crisi del settore dei personal computer. La divisione Pc ha, infatti, riportato una diminuzione del giro d’affari di 6,3 punti percentuali, scendendo a 40,46 miliardi di dollari.
Meglio è andata invece la divisione cloud che nel corso dell’anno fiscale ha riportato una crescita del 4,6% a 6,71 miliardi di dollari. Solo nell’ultimo trimestre fiscale (il secondo dell’anno solare) il settore cloud della Microsoft ha consentito all’azienda di realizzare utili e ricavi al di sopra delle attese: 69 centesimi ad azione per gli utili (contro i 58 attesi) e 22,6 miliardi di dollari di ricavi (-7,1% rispetto al 2015 ma oltre i 22,1 miliardi stimati). Il titolo, di conseguenza, negli scambi after hour ha riportato un +3%.
Il rallentamento del mercato dei personal computer ha interessato anche Intel che ha riportato un calo dei ricavi della divisione del 14% rispetto al trimestre precedente. Nonostante ciò il fatturato totale, nell’intero trimestre, è aumentato del 2,6% arrivando a toccare i 13,53 miliardi di dollari, di poco al di sotto delle stime del consensus (13,54 miliardi di dollari). Non rispettando le previsioni, i risultati hanno comportato un calo del titolo di oltre il 3%.
Vediamo ora eBay. Il colosso dell’ecommerce ha battuto le stime sia per quanto riguarda i ricavi che per quanto riguarda gli utili. Il titolo in borsa ha reagito di conseguenza, mettendo a segno un +7%. Nel dettaglio il resoconto finanziario sul secondo trimestre indica una crescita del 7% per i ricavi, passati da 2,17 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2015 a 2,23 miliardi di dollari. Gli utili si sono attestati invece a 43 centesimi per azione contro i 42 centesimi dello scorso anno.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia