Industria, giù fatturato e ordinativi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, giù fatturato e ordinativi

produzione_industrialeA maggio, segnala l’Istituto nazionale di statistica, sia il fatturato che gli ordinativi dell’industria hanno registrato una contrazione, invertendo la rotta rispetto al mese precedente. Prosegue, quindi, l’andamento altalenante degli indicatori dell’economia italiana, segno che la ripresa è ancora lenta e non priva di insidie.
Nel dettaglio, a livello congiunturale, l’Istat ha rilevato un calo dell’1,1% per il fatturato e un -2,8% degli ordinativi. Gli ordinativi hanno risentito particolarmente del risultato del mercato estero, -5,7%, mentre sul fronte interno si è registrata una contrazione più contenuta, -0,6%. Per quanto riguarda invece il fatturato, si notano contrazioni di simile entità su entrambi i fronti: -1,1% per il mercato interno e -1,2% per quello estero.
Anche il confronto annuo presenta dati allarmanti. Rispetto a maggio 2015 gli ordinativi dell’industria sono diminuiti del 4,2% (rallentando rispetto al -11,3% dello scorso mese). Si è infatti registrata una flessione nel mercato interno, -7,9%, bilanciata in parte dall’inversione di tendenza rilevata su quello estero, +1,8% contro il -5,7% del mese precedente.
Per quanto riguarda invece il fatturato, sia quello estero che quello nazionale sono scesi, rispettivamente del 3% e del 2,5%, comportando una calo dei ricavi totali di 2,7 punti percentuali.
Rispetto allo scorso anno, guardando ai settori di attività economica, gli unici incrementi del fatturato hanno interessato la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+4,6%) e la fabbricazione di mezzi di trasporto (+7,1%) e altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+10,1%), mentre flessioni notevoli hanno riguardato le attività estrattive (-21%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-22,7%) e la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, app. di misurazione e orologi (-8,1%).
Sulla variazione negativa degli ordinativi ha inficiato notevolmente il -29,9% della fabbricazione di mezzi di trasporto e il -14% della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia