Quanto costa ristrutturare un immobile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto costa ristrutturare un immobile

ristrutturazioniDall’indagine annuale condotta da Tecnoborsa (l’Organizzazione del Sistema delle Camere di Commercio per lo Sviluppo e la Regolazione dell’Economia Immobiliare) è emerso che il 42,6% del campione intervistato vive in un condominio e nel 40,4% dei casi, nel corso del biennio 2014-2015, ha dovuto ricorrere a lavori di ristrutturazione riguardanti l’edificio.
Nel dettaglio, nel 22,8% dei casi, si è trattato di interventi notevoli, mentre nel restante 17,6% i lavori sono stati di piccola entità. Dall’analisi emerge poi che nell’8% dei casi le famiglie sono dovuti ricorrere a veri e propri interventi di ristrutturazione che hanno interessato tutto, o almeno in parte, l’interno di una casa di proprietà, nel 7,1% dei casi l’immobile in cui gli intervistati da Tecnoborsa vivono, mentre nello 0,9% una seconda casa.
Il tutto con un notevole impatto sulle tasche delle famiglie stesse. Gli elevati costi, infatti, hanno scoraggiato il 12% delle famiglie, che ha così rinunciato ad effettuare lavori alla propria abitazione.
Ma quanto costa ristrutturare una casa? Ad oggi, in Italia – secondo un’analisi di Immobiliare.it, in collaborazione con la start-up ProntoPro.it – la cifra media necessaria per ristrutturare un immobile di 70 metri quadri è di 34 mila euro. L’analisi come parametri prende in esame lavori di demolizione, rimozione, costruzione di tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, opere da imbianchino, opere da idraulico, impianto di riscaldamento, impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell’aria, infissi e fornitura materiali effettuati in un immobile posto al primo piano in una zona semi-centrale.
L’area del Paese dove è più conveniente ristrutturare un immobile di questo tipo è il Sud d’Italia, dove Catanzaro, con una spesa media di 28.950 euro, risulta la città più economica in questo. Al di sopra della media si pongono invece Roma con 38.900 euro, Trento con 35.850 euro, Milano con 37.500 euro, Firenze con 34.600 e Genova con una spesa media di 34.500 euro.

 

Scrivi una replica

News

Dl sicurezza e immigrazione, Salvini: «Non lediamo nessun diritto fondamentale»

«Non lediamo nessuno diritto fondamentale: se entri a casa mia e spacci ti accompagno da dove sei arrivato». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo…

24 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «A breve la “manovra del popolo” che gli ultimi e fa la guerra ai potenti»

Quella a cui sta lavorando il governo è «la “manovra del popolo”» che «aiuta gli ultimi e fa la guerra ai potenti». Lo ha scritto…

24 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, il Cdm ha approvato il decreto sicurezza e immigrazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato, dopo circa un’ora di discussione, il decreto immigrazione e sicurezza. «Decreto Sicurezza, alle 12.38 il Consiglio dei ministri approva…

24 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, Di Maio: «I giornali cercano di imputare al nostro governo i disastri di Renzi»

«Oggi tutti i giornali si rendono conto dei casini che il Pd ha combinato con il Jobs Act perché presto scadrà la cassa integrazione per…

24 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia