Cresce lʼincidenza delle imprese del Sud | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce lʼincidenza delle imprese del Sud

sudTra aprile e giugno 2016 le aziende iscritte nel Registro delle imprese delle Camere di Commercio sono aumentate di 38mila unità, una buona parte delle quali – il 38,1%, pari a 14.500 unità – è residente nel Sud del Paese.
Un risultato che, osserva UnionCamere, evidenzia la crescente partecipazione dell’imprenditoria meridionale al saldo nazionale degli ultimi anni: dal 2008 ad oggi, la quota del saldo nazionale delle imprese meridionali è aumentata, passando dal 29% al 38,1% del secondo trimestre di quest’anno.
Il dato non deve trarre in inganno, però: secondo gli imprenditori italiani, il Sud presenta ancora molte criticità. Un’indagine della SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, condotta su un campione di 225 imprese che impiegano almeno 20 addetti, osserva che diversi fattori – servizi di trasporto inefficienti, criminalità organizzata… – giocano a sfavore delle regioni meridionali, che vengono percepite come un luogo meno ideale rispetto alle quelle settentrionali – secondo lo SVIMEZ, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono le regioni ‘preferite’ dagli imprenditori – dove poter aprire un’attività.
Le imprese meridionali offrono un contributo importante anche sul fronte occupazionale, naturalmente. UnionCamere osserva che il Mezzogiorno è stato “determinante” per la crescita del lavoro dipendente nel commercio – 38mila i posti di lavoro in più, pari al 59% dell’incremento complessivo nei cinque anni – e nei servizi alla persona, in cui con 6mila addetti dipendenti in più hanno determinato il 54% della crescita totale del periodo.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia