Imprese e occupazione: i segnali di vitalità del Sud | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese e occupazione: i segnali di vitalità del Sud

imprese_istatLa ripresa del Mezzogiorno passa anche dal tessuto imprenditoriale e dal contributo che da esso deriva. Perché, se da un lato il saldo delle imprese si conferma positivo tra aprile e giugno (+38 mila secondo gli ultimi dati che emergono dal Registro delle imprese delle Camere di commercio), dall’altro sono le performance del Sud a sorprendere di più.
Infatti, alla fine di giugno, le imprese iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio ammontavano a 6.070.045 unità, delle quali 2.006.106 (un terzo del totale) nel Sud e nelle Isole. Mentre il Mezzogiorno migliora il trend rispetto al 2015, le restanti macro-aree geografiche manifestano piuttosto una stabilità (al Nord-Ovest) o un leggero indebolimento del tasso di crescita trimestrale, se confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Ecco, dunque, che emerge il ruolo del Sud al cospetto di tale processo. Quella del Mezzogiorno è una controtendenza rispetto all’andamento nazionale e, in alcuni comparti, non da poco tempo: con quasi ottomila imprese in più, il Sud ha tenuto da solo l’intero settore del commercio negli ultimi cinque anni. Senza dimenticare, poi, le quattromila imprese in più nelle attivitù immobiliari e le 2.500 di quelle che operano in ambito sanitario e dell’assistenza sociale.
Ovviamente tali dinamiche hanno avuto ripercussioni positive sull’occupazione. In generale, tra giugno 2011 e giugno 2016, i settori che hanno visto crescere maggiormente il numero delle imprese sono l’alloggio e ristorazione, i servizi alle imprese – settore che ha creato più posti di lavoro – e le attività professionali, scientifiche e tecniche, mentre quelli in cui si è registrata una contrazione più marcata sono stati l’agricoltura, le costruzioni e l’industria manifatturiera.
Al Sud, per quanto riguarda l’occupazione dipendente, si è registrata una crescita di oltre 12 mila addetti che ha interessato diversi settori. In questo modo le imprese del Mezzogiorno hanno contrastato la riduzione dei posti di lavoro in agricoltura (diminuiti complessivamente di quasi quattromila unità in cinque anni). Inoltre la crescita del lavoro dipendente ha riguardato il commercio (38 mila i posti di lavoro in più, pari al 59% dell’incremento complessivo nei cinque anni) e nei servizi alla persona. In quest’ultimo caso, con seimila addetti dipendenti in più, si è determinato il 54% della crescita totale del periodo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia