Colombia: dopo 50 anni accordo di pace tra governo e Farc | T-Mag | il magazine di Tecnè

Colombia: dopo 50 anni accordo di pace tra governo e Farc

Raggiunto uno storico accordo di pace tra il governo colombiano e i guerriglieri filo marxisti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc). La firma ufficiale dell’intesa da parte del presidente colombiano Juan Manuel Santos e del comandante delle Farc Rodrigo Londono, avverrà a settembre con una cerimonia ufficiale, possibilmente in Colombia, come riferito fonti governative. L’accordo verrà poi ratificato con un referendum popolare previsto per il mese di ottobre. L’organizzazione nacque negli anni 60’ come braccio armato del partito comunista impegnato nella lotta contro i grandi latifondi agrari. In più di 50 anni di guerriglia, i morti sono stati oltre 220mila, a cui si aggiungono milioni di sfollati.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia