Terremoto Centro Italia: sale il bilancio delle vittime | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto Centro Italia: sale il bilancio delle vittime

È attivo al numero 45500 l'sms solidale al costo di 2 euro

terremoto_cnnÈ salito a 250 il bilancio delle vittime del terremoto che la notte del 24 agosto ha colpito il Centro Italia, spazzando via alcuni dei paesi interessati. Le situazioni più critiche si sono registrate ad Amatrice e Accumoli nel Lazio, a Pescara del Tronto e Arquata del Tronto nelle Marche. I feriti risultano essere 365, 2.500 gli sfollati. Riassumendo: intorno alle 3:36 del 24 agosto un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro nella zona del reatino, ad Accumoli, ha provocato crolli e ingenti danni in diversi comuni dell’area. Una seconda scossa, stavolta di magnitudo 5.4, è stata registrata più tardi, verso le 4:32. Nel corso della giornata altre scosse, più o meno violente, sono state avvertite, così come l’indomani (25 agosto), di cui la più forte di magnitudo 4.3 alle 14:36 che ha causato ulteriori crolli ad Amatrice.
In un primo momento, giovedì mattina, la Protezione civile aveva dato una stima più alta delle vittime: 247, poi 241, ma si presupponeva il numero potesse aumentare ancora.
L’Istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv) ha diramato una nota riepilogativa sugli eventi sismici nel Centro Italia: “Fino alle ore 8.00 del 25 agosto sono state localizzate più di 470 repliche: 85 gli eventi sismici localizzati di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 8 i terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello avvenuto nella zona di Norcia (PG) con magnitudo 5.4 alle 04:33. I più forti terremoti di questa notte sono quelli avvenuti alle ore 01.22 italiane di magnitudo 3.8, alle ore 05.17 italiane di magnitudo 4.5 e alle ore 06.51 italiane di magnitudo 3.9”.
Sono circa 4.370 gli uomini e le donne appartenenti alle diverse strutture operative di Protezione Civile, ai centri di competenza tecnica scientifica o alle aziende erogatrici di servizi essenziali, dispiegati sul territorio. A questi si aggiunge tutto il personale delle amministrazioni territoriali delle aree colpite dal sisma nonché quello delle colonne mobili attivate da fuori regione (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna, Toscana) per portare aiuto. Nel Cdm del 25 agosto il governo metterà in campo i primi provvedimenti: dichiarazione di stato di emergenza per le aree colpite ed erogazione di 234 milioni del Fondo per le emergenze nazionali.
Chiunque può dare un piccolo contributo: già dal 24 agosto, infatti, è attivo l’sms solidale – al numero 45500, al costo di 2 euro – per aiutare le popolazioni coinvolte.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia