Così la ricerca del primo impiego | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la ricerca del primo impiego

Il 60,3% crede di possedere le giuste competenze per trovare un proprio spazio nel mondo del lavoro, ma gli imprenditori non sempre sono dello stesso avviso

giovani_lavoro_campagna_elettoraleUn’indagine condotta in 13 Paesi dal Gruppo Adecco – Young People and work: dreams and readiness – certifica che il 67,62% dei giovani italiani si dice ottimista riguardo alla propria capacità di trovare un impiego entro un anno dal termine degli studi. Il 60,3% crede infatti di possedere le giuste competenze per trovare un proprio spazio nel mondo del lavoro. Gli imprenditori non sono dello stesso avviso, però: stando ai risultati contenuti in una ricerca di McKinsey – Studio ergo Lavoro. Come facilitare la transizione scuola-lavoro per ridurre in modo strutturale la disoccupazione giovanile in Italia –, soltanto il 42% delle imprese giudica adeguate la preparazione dei giovani italiani che sono alla ricerca di un primo impiego e che una volta trovato gli garantisce un salario che oscilla da circa 800 euro a poco più di 1.000 euro.
Secondo uno studio condotto da DataGiovani, elaborato su un campione di circa 355mila unità sul primo semestre del 2012, lo stipendio dei giovani italiani under 30 al primo impiego si attesta in media a 848 euro.
Naturalmente il “peso” della retribuzione dipende da diversi fattori – DataGiovani ne elenca alcuni: il titolo di studio, il settore in cui si è impiegati e le qualifiche professionali o le mansioni occupate – e può oscillare da circa 800 euro a poco più di 1.000 euro mensili percepiti dagli “high skilled worker” come dirigenti, imprenditori e professioni altamente qualificate.
Anche la ripartizione geografica incide sul salario: in media si passa dagli 888 euro mensili percepiti ai giovani assunti nel Nord del Paese fino agli 801 del Sud, passando per gli 845 euro del Centro Italia.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia