Il commercio in Italia e in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il commercio in Italia e in Europa

Il recente peggioramento della fiducia dei consumatori potrebbe tradursi in un “nuovo rallentamento” della spesa delle famiglie, secondo Confesercenti

carrello_della_spesaConfesercenti osserva che il recente peggioramento del clima di fiducia tra i consumatori registrato dall’ISTAT – l’indice che lo misura è passato dai 111,2 di luglio ai 109,2 di agosto – potrebbe tradursi in un “nuovo rallentamento” della spesa delle famiglie nell’ultima parte del 2016, con inevitabili ripercussioni negative sul commercio. In Italia il commercio non sta vivendo un momento positivo, ma questo vale anche per il resto dell’Europa. Un’analisi Nielsen sottolinea che, nel secondo trimestre del 2016, il leggero incremento dei prezzi dei prodotti di largo consumo, cresciuti dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, non è stato accompagnato da un significativo aumento dei volumi di vendita. Anzi. La crescita dei volumi di vendita (+0,1% su base annua) è stata la più bassa dell’ultimo biennio, con effetti negativi sul fatturato dei distributori, che sono cresciuti al ritmo più basso da quando Nielsen ha iniziato le sue rilevazioni nell’ultimo trimestre del 2008 (+0,8%).
Naturalmente la situazione varia da Paese a Paese. Tra i cinque principali mercati europei – oltre al nostro Paese, l’elenco include la Spagna, la Francia, la Germania e il Regno Unito –, la Spagna e l’Italia registrano la crescita di fatturato più alta, rispettivamente pari al 2,1 e all’1,2% in più su base annua. Le cause della lenta crescita dei consumi sono diverse.
Nielsen sostiene che le responsabilità sono da attribuire tanto allo scenario economico – la leggera ripresa dell’economia dovrebbe essere accompagnata da ulteriori segnali positivi provenienti dal mercato del lavoro e dal potere d’acquisto delle famiglie – quanto alle tensioni internazionali e del sistema finanziario che rallentano il livello di fiducia dei consumatori e quindi la loro propensione al consumo.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia