Mercato ICT in crescita nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato ICT in crescita nel secondo trimestre

I miglioramenti riguardano quasi tutte le voci

tecnologiaProsegue il buon andamento del mercato digitale italiano che, stando alle rilevazioni della Sirmi S.p.a. (Società di Consulenza di Marketing, Ricerche ed Analisi di Mercato, Operazioni di Marketing e Comunicazione specializzata nel settore della Digital Technology), nel secondo trimestre del 2016 ha messo a segno una crescita della spesa end user – ovvero dell’utente finale – dello 0,8%, arrivando a toccare i 13,55 miliardi di euro.
A contribuire positivamente al risultato messo a segno dal Totale dell’ITC nel secondo trimestre sono state quasi tutte le voci. Dalle tabelle, infatti, si può osservare come la spesa end user nell’IT (Information Technology) sia cresciuta dell’1,3%, a 5,2 miliardi di euro, mentre quella nelle TLC (telecomunicazioni) dello 0,4%, a oltre 8,2 miliardi.
Osservando più da vicino le singole voci si nota come la spesa in hardware sia cresciuta dell’1,6% mentre i servizi di gestione mostrano un +4,1%. Al contrario le voci Software e Servizi di sviluppo riportano, rispettivamente, cali dello 0,2% e dell’1,5%.
Per quanto riguarda invece le telecomunicazioni, che come già visto hanno messo a segno un +0,4% dopo il -0,9% dello stesso trimestre dello scorso anno, quelle fisse hanno riportato un nuovo calo dello 0,8% (rallentando la caduta dopo il -3,4% del 2015), mentre quelle mobile hanno registrato un incremento di 1,4 punti percentuali (+1% un anno fa).
Dati negativi arrivano poi, ancora una volta, dal comparto dei Pc client, che riportano una flessione delle consegne del 7,1%. Un dato dettato dal -1,5% che han interessato le consegne di desktop, dal -8% dei notebook e dal -8,7% registrato per le consegne di tablet.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia